Un soggiorno che non dimenticheremo:
San Martino di Castrozza si trova nel cuore delle Dolomiti. Con panorami folli, numerosi percorsi di trekking e laghi incantevoli, ecco le migliori cose da fare se vi recate in questo luogo davvero unico e ineguagliabile.
L'Hotel Cima Rosetta è situato perfettamente al centro di San Martino di Castrozza. È dotato di un centro benessere e di un beauty center e ha una buona posizione sia per le attività estive che per quelle invernali.
La maggior parte delle camere ha un balcone con vista spettacolare sulle Dolomiti.
Il ristorante dell'hotel serve cucina locale e specialità nazionali accompagnate da vini locali e italiani.
Charlie & Lauren (UK)
La Cima Rosetta è facilmente accessibile in estate e non è solo meta indicata per gli appassionati di trekking, ma anche per bambini di tutte le età e famiglie. Il sentiero che porta alla cima è impegnativo, roccioso e irto, tuttavia è possibile prendere una ovovia e una funivia fino a 2700 m. La vetta stessa è alta 2743 m, la salita per raggiungerla non è lunga ed ha una vista davvero gratificante!
I "Laghi di Colbricon" si trovano nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Devi camminare una mezz'oretta circa per raggiungere i laghetti e il miglior punto di partenza è Malga Rolle, appena fuori dal Passo Rolle. C'è un ampio parcheggio gratuito e di fronte un sentiero con semplice indicazioni. Il sentiero si sviluppa con leggera pendenza attraverso il bosco. Non si può nuotare nei laghetti, ma i panorami sono imperdibili. Con riflessi di monti e boschi, i Laghetti Di Colbricon sono davvero un sogno per i fotografi e gli amanti della natura!
Non il più grande, ma sicuramente uno dei laghi più belli del Trentino.
Il Lago Welsperg, circondato da uno scenario da favola, situato in Val Canali poco fuori San Martino Di Castrozza lascia che il lato sud delle Pale di San Martino si specchino in esso.
E' davvero rilassante concedersi una passeggiata lungo il perimetro del lago, all'interno del giardino di Villa Welsperg o lungo i numerosi sentieri del Parco.
Una "malga" è una piccola struttura che veniva e viene tutt'oggi utilizzata come rifugio per i pastori durante i periodi estivi dei pascoli in altura. E' quindi luogo di produzione di latte, yogurt, ricotta, formaggi tipici e altri prodotti latteo-caseari. La maggior parte delle malghe che troverai in Trentino è molto legata alle sue tradizioni e servirà formaggi freschi, polenta, funghi, strudel con panna e frutti di bosco oltre a pane fatti in loco. La nostra malga preferita nell'area di San Martino era la Malga Venegia, che si trova nell'omonima Valle, circondata da boschi. Non solo offre una splendida vista sulle montagne, ma a Malga Venegia servono alcuni dei più deliziosi cibi trentini fatti in casa!
Mezzano è una cittadina situata a circa 25 minuti di auto da San Martino Di Castrozza. Con solo circa 1700 abitanti, è caratterizzato dal suo passato rurale. Sebbene come meta turistica non sia nota come le località vicine, Mezzano è uno dei posti più carini che abbiamo visitato durante il nostro viaggio: è noto per le sue cataste di legno elaborate in modo davvero artistico e singolare che caratterizzano in modo spettacolare edifici e case raccontando ognuna una storia diversa.
La passeggiata in Val Venegia è una delle attività a cui non si può assolutamente rinunciare. La vista sulle Pale fronte Nord Ovest è davvero epica, il sentiero è pianeggiante, adatto a tutti e le malghe Venegia e Venegiota sono da visitare per la loro storia, ma soprattutto per i loro piatti tipici e prelibati. Con il suono del ruscello che corre parallelo al sentiero, i campanacci delle mucche al pascolo libere, gli occhi immersi nel verde degli abeti e l'aria pura di cieli tersi, la Val Venegia è sicuramente da annoverare tra le mete consigliate nel Parco di Paneveggio.
Una delle migliori esperienze da fare a San Martino Di Castrozza! Abbiamo trascorso un pomeriggio nella cucina dello Chalet Pra' delle Nasse, con un vero chef italiano, imparando come cucinare la pasta fatta in casa e vari dessert locali trentini come lo strudel o la sacher: un divertimento che ha lasciato anche i nostri palati davvero soddisfatti!
O chiama lo +39 (0) 439-768622